Bivacco Leonessa, Valnontey, 30/08/2018
Onicer  Zeno
Gita  Bivacco Leonessa, Valnontey
Partenza  Valnontey  (1660 m)
Rifugio di appoggio  Casolari dell'Herbetet
Attrezzatura consigliata  Normale attrezzatura da escursionismo
Commento Il nostro compagno di corso Gabriele si trova per alcuni giorni in Valnontey con la sua famiglia e ci propone di recarci lì per passare del tempo in compagnia visitando questa splendida valle alpina.
Marta, Maria, Arianna, Pietro ed io lo raggiungiamo dunque nel pomeriggio di mercoledì 29 agosto e ci addentriamo tutti insieme nella valle montando due tende nei pressi del torrente a circa 1800 metri di quota. Il giorno successivo infrattiamo le tende ed il materiale in esubero e ci avviamo lungo il fondovalle risalendo poi il versante sinistro orografico. Durante la salita abbiamo la fortuna di avvistare e riconoscere grazie all'occhio esperto di Arianna un esemplare di Gipeto (3 le coppie presenti nel parco di tale splendido avvoltoio).
Raggiunto il Bivacco Leonessa posto su uno spettacolare balcone panoramico e meta della nostra escursione, passiamo il pomeriggio a cucinare, mangiare e scalare sui massi intorno al bivacco. A serata inoltrata raggiungono la struttura anche Paola ed Andrea, coppia di attori piemontesi con cui stingiamo in breve amicizia. A differenza di noi non sono molto riforniti di cibo e con piacere allora ci rimettiamo a cucinare condividendo con loro una seconda cena. Prima di dormire ci ricompensano con una lettura davvero sentita ed emozionante del celeberrimo canto V dell’inferno dantesco.
Al mattino ci salutiamo: Paola ed Andrea riprendono il loro trekking di più giorni mentre noi ridiscendiamo a valle con l’idea di arrampicare nel pomeriggio alla falesia di Montestrutto posta sul fondovalle valdostano.
Il sopraggiungere della pioggia ci nega tale possibilità e non ci resta che salutarci pronti per la prossima avventura.