Monti Salmurano - Valletto - Tribortoi - Triomen - Avaro, 02/09/2018
Onicer  Stefano81
Gita  Monti Salmurano - Valletto - Tribortoi - Triomen - Avaro
Partenza  Cusio - Località Sciocc  (1500 m)
Rifugio di appoggio  Rifugio Monte Avaro
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Partiamo sul sentiero 108 e lo seguiamo fino al passo di Salmurano, dove il meteo ancora discreto ci concede una bella vista sul versante valtellinese e sulle Retiche. Da qui ci dirigiamo al Monte Salmurano, o Munt de Sura, quindi al Valletto, piuttosto panoramico nonostante la quota non elevata.
Con visiblità in peggioramento torniamo brevemente sui nostri passi, fino ad una sella dove scendiamo per ripido prato a prendere una traccia che ci conduce sulla facile cresta del Monte Tribortoi, che raggiungiamo nella nebbia. Non ci abbandonerà più.
Saliamo al vicino Triomen e poi al grande omone del Monte Avaro, quindi ci abbassiamo ai piani per un piatto di ottimi pizzoccheri al Rifugio Monte Avaro.
Rientriamo alle macchine sotto una leggera pioggia.

Foto 1: Vista verso Nord.
Foto 2: Monte Valletto.
Foto 3: Sul Tribortoi nella nebbia.