Pizzo del Salto, 08/09/2018
Onicer  Claudio2169
Gita  Pizzo del Salto
Partenza  Fiumenero  (870 m)
Attrezzatura consigliata  Caschetto e un cordino sempre meglio averlo
Commento Ritorniamo all'attacco del pizzo dl Salto , questa volta seguendo i Bolli giusti. Lunga traversata ma appagante per il luogo ancora poco conosciuto ho ancora molto da scoprire in questa zona. Dalla casette dell'enel ci accompagno due simpatici escursionisti diretti sull'Omo. Seguiamo loro fino a raggiungere il sentiero delle orobie che seguiamo come da indicazioni. Lo abbandoniamo in prossimità di un cumolo di sassi e seguiamo una labile traccia fino all'indicazione Pizzo del Salt. Ci sono alcuni bolli rossi e omini il percorso non è obbligatorio risaliamo un canalino per raggiungere il passo del Salto. Purtroppo le nebbie ci nasconde tutta la cresta da percorrere non è difficile a parte l'ultimo tratto dove arrampichiamo tra ripide balze rocciose fino a giungere il bell'Omino di vetta. Ritorniamo sui nostri passi per seguire un sentiero che Augusto aveva individuato sulla cartina Kompass. Dal sentiero delle Orobie scendiamo per ripidi prati erbosi fino alla prima casetta delle Prese qui seguiamo i bolli gialli che poi diventano rossi seguendo tutte le prese della valle del Gro. E' un sentiero con qualche tratto con catene e poco battuto ma evidente solo l'ultima parte prima che si ricongiunge al sentiero che scende dal Brunone sparisce. Lunga giro in compagnia di Augusto e Ciso.