Pizzo BERNINA, 09/09/2018
Onicer  issà
Gita  Pizzo BERNINA
Partenza  Campo Moro  (1934 m)
Rifugio di appoggio  Carate-Marinelli-Marco e Rosa
Attrezzatura consigliata  Ramponi,piccozza,corda
Commento Vetta,punto d'arrivo,cima luogo da dove tutto risulta più chiaro,punto d osservazione privilegiato.
Oggi la meta è il punto più alto delle Retiche Occidentali.
Il pizzo Bernina che coi suoi 4049 metri tutto sovrasta.
Dalla diga di Campo Moro saliamo agevolmente al rifugio Marinelli passando dal Carate.
Raggiungiamo il rifugio Marco e Rosa salendo dalla vecchia traccia ferrata oramai in condizioni precarie ma su bella linea di traccia.
I due trattori non mollano il passo,fatica,consapevolezza dei propri limiti e di essere quasi al limite,ma grazie allo spirito di gruppo che "nessuno si molla" ci ritroviamo sulla cresta finale rinvigoriti.
La stanchezza cede il passo alla voglia di esserci.
Giornata memorabile,sguardo che raggiunge ogni dove,strette di mano che sono legami per sempre.
L'aria di alta montagna ci porta ad essere riflessivi e contemplativi,rafforza le amicizie e lo spirito di gruppo anche con persone di nazionalità diverse, ci fa sentire tutti parte di un mondo senza confini. Vediamo valli,cime,crinali e dorsali facenti parte dello stesso mondo,peccato non sentire da chi in quota ci vive,la saggezza e la cordialità che ci si aspetterebbe di chi è custode di questi luoghi e ne dovrebbe disporre. Mito sfatato,vabbè.
Scendiamo dal Marco e Rosa per la ferrata attrezzata e con attenzione attraversiamo il ghiacciaio che comincia a presentare qualche insidia.
Passo spedito e prima che imbrunisca siamo alla macchina.