Resegone, 09/09/2018
Onicer  gio50
Gita  Resegone
Partenza  Versasio  (600 m)
Rifugio di appoggio  Stoppani, Azzoni
Attrezzatura consigliata  nde
Commento Escursione alla caratteristica montagna di casa con partenza dal piazzale inferiore della funivia dei Piani d'Erna imboccando il classico sentiero n. 1.
Sotto la frazione Costa proseguiamo diritti per l'1A fino ad incontrare di nuovo il sentiero n. 1 poco prima del Pian di Fieno. Salendo si passa in successione il Crocifisso del Piano delle Bedulette e il canalone Comera.
Arrivati all'altezza dei ruderi della Baita di Serrada, prendiamo il sentiero che sale ripido a sinistra. All'altezza di 1600 m tralasciamo la traccia che porta a destra al Passo della Sibretta e continuiamo diritti verso la sella caratterizzata da un pilastrino ("Om de sass"). Poco prima passiamo dal punto di attacco della ferrata Silvano de Franco; la tentazione è forte ma non abbiamo l'attrezzatura! Proseguiamo quindi incontrando ancora una volta il sentiero n. 1 con il quale percorriamo l'ultimo tratto del canalone Val Negra fino al rifugio Azzoni e alla croce di vetta della Punta Cermenati.
Al ritorno percorriamo completamente il sentiero n.1 toccando Pian Serrada, il Rifugio Stoppani e la Cappella votiva della Costa.