Vetta di Ron(vetta mancata), 05/09/2018
Onicer  gerva
Gita  Vetta di Ron(vetta mancata)
Partenza  San bernardo (Ponte di Valtellina)  (1250 m)
Rifugio di appoggio  Bivacco Vetta Di Ron
Attrezzatura consigliata  Da Escursionismo oggi utili i ramponi
Condizioni  Mediocri
Commento Oggi trasferta in Valtellina e precisamente in val di Ron per la salita alla Vetta di Ron.Gita sfortunata perché la vetta e stata mancata per un centinaio di metri causa la fitta nebbia e la neve trovata dai 2800 metri in poi.Partiamo dalla loc. San Bernardo a Ponte di Valtellina con cielo limpido e dopo aver superato Baita Massarescia e loc. il Guado arriviamo al Bivacco Vetta di Ron accompagnati dalle prime nuvole.Continuiamo su una poco visibile traccia e superato uno specchio d'acqua saliamo i ripidi pendii di erbe e Gande.Al termine di un ripido canale di sfasciumi prendiamo a sx e percorriamo la lunga cengia in alcuni tratti esposta .Questa cengia attraversa tutto il versante sud della Vetta di Ron.Arrivati circa a quota 2800 incontriamo la prima neve ma decidiamo comunque di proseguire.Ora si procede su terreno ben innevato,nel frattempo la visibilità peggiora.Arrivati alla Quota 3082 la nebbia non ci permette di valutare dove prosegue la salita…sembrerebbe ci sia da risalire un canale che con neve e sfasciumi non è proprio il massimo .Quindi decidiamo di gettare la spugna e ritorniamo sui nostri passi con la massima cautela.
In compagnia di Grazia ,Giovanna e Gianni.