Torrente Boggia, Val Bodengo (canyoning), 23/08/2018
Onicer  Zeno
Gita  Torrente Boggia, Val Bodengo (canyoning)
Partenza  Gordona  (950 m)
Rifugio di appoggio  Trattoria Dunadiv (possibile noleggio materiale)
Attrezzatura consigliata  Normale attrezzatura da torrentismo
Commento Il torrente Boggia che scorre in Val Bodengo è probabilmente uno dei canyon più famosi dell’Italia del Nord perché, per la sua conformazione, si presta particolarmente a questa pratica.
È frazionato in tre sezioni con difficoltà differenti, noi abbiamo percorso le prime due.
L’ambiente è spettacolare ed i numerosi tuffi e toboga rendono la discesa davvero divertente.
A differenza delle forre in territorio bergamasco dove non ho mai incontrato nessuno qui ci sono parecchie guide con clienti ed altri torrentisti; abbiamo avuto così il piacere di conoscere una coppia di tedeschi con cui abbiamo condiviso la discesa ed anche il pranzo a fine percorso.
In divertente compagnia con Carlotta, Maria, Luca, Asso ed il giovane William.