MARGUAREIS parco giro ad anello 2 gg., 02/09/2018
Onicer  ciaspo59
Gita  MARGUAREIS parco giro ad anello 2 gg.
Regione  Piemonte
Partenza  Carnino superiore CN  (1392 m)
Rifugio di appoggio  Don Barbera
Attrezzatura consigliata  da trekking
Commento Alla scoperta del parco del Marguareis in Val Pesio (CN) con il Cai Sci Club Lentate sul Seveso (MB).

Premessa:
un trekking di soli 2 gg. è molto riduttivo per poter scoprire la bellezza di questo parco. Per motivi organizzativi abbiamo scelto qs. tappa zona Punta Marguareis, la cima più alta e rappresentativa, comunque le informazioni dettagliate e le indicazioni per tutti gli itinerari si trovano sul sito www.parcomarguareis.it.

Accesso: dall'autostrada Torino-Savona si esce a Ceva si risale la Valle Tanaro fino a Ponte di Nava, dove si prende il bivio a destra per Viozene, Carnino e Upega. Prima del ponte sul Rio Carnino si trova la deviazione sulla destra per Carnino. A Carnino Superiore ( piccolo posteggio) si lascia l'auto.
1° giorno
Dalla borgata di Carnino Superiore si imbocca la mulattiera sentiero A3 , quando si incontra la deviazione per il passo delle Mastrelle si prosegue a destra a superare la stretta gola della Chiusetta per sbucare sull'ampio pianoro. Dopo aver superato la chiesetta ci si innalza nella valle dei Maestri e si raggiunge infine l'ampio colle dei Signori. Poche decine di metri sotto il colle si trova il Rifugio Don Barbera (mt.2079).
Un ringraziamento ai rifugisti per l'ottimo trattamento cena e pernottamento.

2° giorno:

Gruppo 1: dal rifugio si prosegue per la cima Marguareis (mt. 2651) via direttissima.

Gruppo 2: salita alla cima da sentiero normale dal Passo della Gaina .Ricongiungimento dei 2 gruppi e discesa al Colle del Pas. (mt. 2340)

Dal colle :

Gruppo 1: si prosegue per rif. Mondovi (mt. 1761) per salire alla Cima delle Saline (mt.2612) discesa al Colle delle Saline (mt. 2174).

Gruppo 2: dal colle del Pas risalire la panoramica dorsale e ampia cresta del Ballaur (mt. 2504) scendere a sx per traccia di sentiero segnalato con paletti e bandierine rosso/bianche al colle dei Torinesi. Al colle, purtroppo, non ci sono indicazioni, trovate invece abbondantemente su tutto il percorso, si scende a sx per traccia di sentiero con bandierine rosse/bianche e ometti, nel vallone sottostante al passo delle Saline.

Rincongiungimento dei 2 gruppi.

Discesa a Carnino sup. per comodo sentiero passando dalla Gola delle Saline.

Dislivelli e sviluppo percorso 1° gruppo: notevoli ! per ottimi camminatori
per il 2° gruppo mt. 1450 e km. 21,3 complessivamente (suddivisi in 2 gg.)

Commento: diversità ambientali dovute a zone prevalentemente carsiche con parecchie grotte, rocce calcaree, prati costellati da stelle alpine, numerosi branchi di camosci e zone , ad es. al Col del Pas, con rocce granitiche grigio/rosa.
Nonostante il meteo non favorevole panorama vario e grandioso.
Un parco poco conosciuto da visitare assolutamente !