Dosso Mottone, 30/08/2018
Onicer  aldo
Gita  Dosso Mottone
Partenza  loc. Donadivo [v.Bodengo (Gordona - SO)]  (737 m)
Quota arrivo  1909 m
Attrezzatura consigliata  NdE, pedule
Commento Partito dalla loc. Donadivo sulla strada della val Bodengo.
Acquisto biglietto per la strada c/o Bar la Fuss in Gordona costo euro 6 E' possibile partire da G. calcolando ca 3Km e ca 350m dislv in pių.
Da Donadivo (737m) all'alpe Cermine (1346m) seguo la "mulattiera del benefattore".
Attraverso l'alpe Cermine e salgo tenendo sulla dx la rete dell'alpeggio senza entrare nel bosco e prendendo il dosso erboso (alcune scritte CIMA in rosa sui pali o per terra), da qui si deve raggiungere la fontana quadrata in pietra (ultima acqua) che si vede in alto e qui il sentiero č pių marcato e nuovamente segnato. Salgo a lungo il sentiero fino a trovare un incrocio e seguo la freccia a sx per: Alpe Cima.
Il sentiero si fa ancora pių ripido sino ai pressi del Dosso Mottone. Qui il sentiero si spiana e poi scende verso l'alpe Cima, io invece devio a sx e ravanando tra cespugli di rododendro raggiungo le roccette del Dosso. E' il punto pių alto, non c'č indicazione, e l'ho ritenuto il culmine del Dosso Mottone.
Scendo per lo stesso sentiero.
Salita tanto ripoda quanto bello l'ambiente circostante.