Pizzo Brunone cima centrale , 27/08/2018
Onicer  gerva
Gita  Pizzo Brunone cima centrale
Partenza  Fiumenero  (723 m)
Dislivello  2089 m
Rifugio di appoggio  Rifugio Brunone
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo
Commento Oggi in veste di ispettore CAI per il rifugio Brunone salgo per l'ennesima volta a questo rifugio.
Il più antico e il più bello di tutte le Orobie.perchè ilpiù solitario,raggiunto solo da veri appassionati di Montagna.....
Il suo avvicinamento è il più bel avvicinamento dei vari percorsi che portano ai rifugi Orobici,si percorre la selvaggia e solitaria valle di Fiumenero ricca di acqua si superano la Piana di Pian di Campo e pian dell'Aser e da qui si vede appollaiato come un nido d'Aquila in alto il Rifugio.
Raggiunto il Brunone e preso accordi con Marco il rifugista ci avviamo verso il Passo della Scaletta.Al passo gettiamo uno sguardo sulla Valtellina e il sottostante lago di Scais.Ripreso il cammino saliamo alla Cima centrale del Pizzo Brunone,unica difficoltà il superamento di una placca inclinata però con buoni appigli.Raggiunta la vetta con un ometto ammiriamo lo splendido panorama oggi spettacolare complice la luminosa giornata.Ritorno al rifugio per lo spuntino e quindi la lunga discesa verso Fiumenero.