M.Vigna Vaga-Cima di Fontanamora- Pizzo di Petto, 21/08/2018
Onicer  gerva
Gita  M.Vigna Vaga-Cima di Fontanamora- Pizzo di Petto
Partenza  gandellino (Tezzi Alti)  (1023 m)
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo
Commento Escursione ad anello in Val Sedornia,piccola valle laterale della Val Seriana valle ricca di abetaie e verdeggianti pascoli.Partiamo prendendo sentiero cai 309 superata la cappella San Carlo arriviamo alla grande area pic nic,attraversato il torrente continuiamo in direzione passo degli Omini.Ad un bivio lasciamo a sx per il Lago Spigorel e continuiamo sul Sentiero Dell'Orso, superata la località Foppane andiamo in direzione del Passo di Fontanamora.Dal passo saliamo in vetta al Vigna Vaga, dopo essere ritornati al Passo di Fontanamora prendiamo il sentiero 401 con direzione rifugio Albani.Nei pressi della cima di Fontanamora abbandoniamo il sentiero e saliamo questa cimetta.Ritornati di nuovo al Paso di Fontanamora prediamo il Sentiero delle Orobie con direzione passo della Manina,raggiunto il Passo di Patto saliamo anche questo facile pizzo dove facciamo sosta spuntino.Ritornati alla forcella scendiamo un tratto attrezzato con catene per poi scendere i ghiaioni sotto le pareti del Pizzo di Petto.Continuiamo sul sentiero delle Orobie alla base del Monte Barbarossa per poi prendere sulla sx il sentiero che ci porta al prosciugato lago Spigorel.Entriamo in un bel bosco di oscuri abeti con il sentiero 309 torniamo ai Tezzi.
Sviluppo di 22KM e un dislivello di 1655 mt.