Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   BIVACCO LAVORERIO - Val Pilotera, 23/08/2018
Inserisci report
Onicer  ciaspo59   
Gita  BIVACCO LAVORERIO - Val Pilotera
Regione  Lombardia
Partenza  Donadivo mt.737 oppure Orlo mt. 1165  (737 m)
Quota arrivo  1865 m
Dislivello  1128 m
Difficoltà  E
Rifugio di appoggio  Bivacco Lavorerio (chiavi c/o bar S. Martino - Gordona
Attrezzatura consigliata  da escursionismo
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Bellissima escursione in Val Pilotera !.

Valle Laterale della Val Bodengo. Si sale da Gordona previo pagamento ticket c/o bar del paese, San Martino o Doc (6 euro). Si percorre la strada della Val Bodengo fino al paesino di Donadivo, si parcheggia a lato strada con poche piazzole disponibili. Da qui si può salire per la bella mulattiera del "benefattore" che la fece lastricare al suo rientro dall'Argentina, oppure, risparmiando circa 300 mt. di dislivello, dall'abitato di Orlo. In questo caso, prima del parcheggio di Donadivo salire in auto per ripidissima strada asfaltata fino a quota 1165.
Da Orlo si prosegue per sentiero ottimamente segnalato con paline indicative località e tempi di percorrenza, o bandierine rosso/bianche. Il percorso si snoda con poca pendenza tra bellissimi boschi di faggi, castagni e larici, a mezzacosta, sempre a sbalzo sul torrente Boggia.
Lungo il percorso, con una piccola deviazione di 5 minuti, segnalata al bivio di Pra l'Oste, il Pont Secret. Un ponte tibetano in legno che collega la Val Pilotera alla Val Bodengo.
Riprendere il sentiero principale che ora si immette in valle aperta, con scorci sul torrente che scorre formando forre, cascate e marmitte dei giganti con acque smeraldine.
Si oltrepassa un ponte in pietra ad arco (pont del Pesciadel) raggiungendo 2 alpeggi: Valle di Fuori (mt. 1330 e Valle di Dentro mt. 1486.
A questo punto il sentiero diventa più ripido, si devia a dx , sempre ben segnalato con ometti e bandierine rosso/bianche, si inerpica sullo sperone roccioso e bosco di larici fino alla sommità, poi con una decisa svolta a sx con meno pendenza, si attraversa un ponticello in ferro ed in pochi minuti si arriva al bivacco situato in posto molto panoramico vicino ad altre baite in pietra ben conservate.

All'esterno del rifugio è posto un pannello indicativo delle cime circostanti inoltre vi è la possibilità di itinerari ad anello, anche impegnativi.

Sviluppo complessivo A/R partendo da Donadivo km. 16.
Fatto con Gianni e Maurizio.

Foto 1 bivacco Lavorerio
Foto 2 Ponte Segreto
Foto 3 torrente Boggia
Report visto  2240 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport