Wassertalkogel, 21/08/2018
Onicer  Federico
Gita  Wassertalkogel
Regione  Austria
Partenza  Mandarfen - Pitztal  (1650 m)
Rifugio di appoggio  Bivacco e Rif. Braunschweiger
Attrezzatura consigliata  Normale
Commento Da Mandarfen si sale la per un campo da sci con relativo skilift seguendo poi le indicazioni per la Mandarfenerkreuz. si sale per sentiero ripidissimo per che attraversa delle opere paravalanghe. Dopo la croce (2000 circa) si superano ancora delle opere e si sale su terreno più aperto e sempre ripidissimo seguendo una costa. il sentiero qui non è sempre evidente ma legnato da paletti in acciaio. Si punta alla dorsale che separa la Piztal dalla Oztal e che è percorsa dal sentiero 911 che collega la Russelsheim Hutte alla
Braunschweiger Hutte (8-9 ore in totale tra i due rifugi). Arrivati alla dorsale andiamo verso sud (verso la Braunschweiger Hutte) toccando la cima del Wassertalkogel dove è posizionato un moderno bivacco. Si prosegue per il sentiero in parte attrezzato che in 3h e 30' con alcuni saliscendi porta alla Braunschweiger Hutte con percorso molto bello e panoramico sui ghiacciai limitrofi(sitoccano anche altre 2 cime nominate). Dal rifugio per sentiero raggiungimo il fondovalle (Mittelberg) ed in breve (1,5 Km) Mandarfen.
Sviluppo 17 Km
Partecipanti: Barbara ed io
Foto 1: il percorso (verde salita; rosso discesa; giallo la cresta con saliscendi)
Foto 2: il colletto da dove in discesa si raggiunge in 30' la Braunschweiger Hutte.