Punta del Villano , 13/08/2018
Onicer  garaca
Gita  Punta del Villano
Regione  Piemonte
Partenza  Rifugio Selleries - Fenestrelle TO  (2035 m)
Rifugio di appoggio  rifugio Selleries
Attrezzatura consigliata  normale da escursionismo.
Commento Magnifico belvedere sulla bassa e media Val di Susa.
La meta di oggi era la cresta S/O ma il meteo non ci ha aiutato.
salito quindi la via normale.

Itinerario:

Dal Rif. Selleries, seguire il sentiero 337 per il Colle del Sabbione (indicazioni).
Raggiunto il colle, non seguire il sentiero che scende in Val Susa, ma piegare a destra, scendere un canale di sfasciumi per circa 60m e mantenendo la quota attraversare tutto il versante NNO della Punta Pian Paris sempre verso dx scendendo, fino a toccare la Porta del Villano.
Dal passo, seguire la traccia che attraversa in leggera ascesa il versante SE del Villano per poi salire ripidamente in un canalino erboso. salire poi a dx e superata un cengia, si tocca la rocciosa cresta SO da dove in pochi minuti con qualche passo di facile arrampicata si raggiunge la vetta.

Al ritorno passati poi dal Colle Malanotte , scollinato verso il lago LAUS e ridiscesi al Selleries. Nonostante la scarsa visibilità, bel giro.

Il posto merita senza dubbio una visita.

Con gli amici Anna , Fabry e Gigi.