Recastello-Tre Confini M.Cimone, 11/08/2018
Onicer  gerva
Gita  Recastello-Tre Confini M.Cimone
Partenza  Valbondione  (987 m)
Rifugio di appoggio  Curò
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo
Commento Tris di cime nella remota Val Cerviera.partiamo di buonora da Valbondione ,parcheggi già pieni,e rapidamente arriviamo al Curò.Costeggiamo brevemente il Barbellino per poi prendere il sentiero che entra in Val Cerviera.Il sentiero costeggia il torrente e superate alcune cascatelle arriviamo ad un bel pianoro.Decidiamo di salire subito il Monte Cimone passando dai Laghetti di Cerviera,lo raggiungiamo con il cielo ancora sereno.Ritornati nella piano andiamo in direzione del Recastello seguendo i numerosi ometti saliamo il ripido ghiaione e siamo al canalino con le catene.Qui troviamo un poco di "traffico"da parte dei numerosi escursinisti,una coppia con un cane pretenderebbe che in cagnolino salisse aggrappato alle catene qui non ci siamo proprio.Salito il canalino schivando qualche sassolino arriviamo in vetta.Ritornati sugli sfasciumi prendiamo sulla sx una traccia che ci porta sul sentiero che sale dal basso seguendolo arriviamo anche ai Tre Confini.Ora il cielo si è rannuvolato e ci sprona alla discesa,breve sosta al Curò e poi sulla panoramica verso Valbondione.