marmolada, 09/08/2018
Onicer  Mario Rossi
Gita  marmolada
Partenza  passo fedaia  (2074 m)
Rifugio di appoggio  pian dei fiacconi
Attrezzatura consigliata  kit da ferrata- da ghiacciaio
Commento ultimo giorno su qst bellissime cime, e puntiamo alla regina delle dolomiti, la marmolada, cosi' dopo esserci sistemati al rif pian dei fiacconi, ottima cena e relax , la notte trascorre tranquilla, alle 6 colazione e poi partiamo, il ghiacciao lo prendiamo di petto, il primo tratto ripido lo si sale bene, ramponi e picca lavoran bene, mi trovo a mio agio, poi neve gia' marcia e qlc crepaccio visibile e da attraversare, ma tt a posto, giungiamo alla ferratina che ci deposta in cresta, qlc metro su neve e poi ghiaia e siamo in vetta molto contenti, quasi i primi oggi, ci gustiamo un bel te caldo al bivacco poco lontano dalla croce, rifugista molto cordiale, e poi iniziamo la discesa, tt ok, un po' di traffico sulla traccia del ghiacciaio, ma tt bene, preso qlc goccia di acqua nel tornare al rifugio, ma ci lascera' scendere con l'impianto fino al passo, e da qui si torna a casa, un grazie ancora di cuore ai compagni di gita, che mi hanno sopportato, Alessio,Giorgio, Enrico.