Pizzo Diavolino e Diavolo, 08/08/2018
Onicer  ser59
Gita  Pizzo Diavolino e Diavolo
Partenza  Carona Centrale  (1150 m)
Dislivello  1980 m
Rifugio di appoggio  Rif. Calvi e Rif. Longo
Attrezzatura consigliata  NDE
Commento Bella escursione sulle Orobie un classico che non mi stanco di ripetere Salgo da Carona al Rif. Calvi pausa caffè per poi seguire il sentiero delle Orobie che và verso il rif. Brunone al passo Valsecca raggiungo il gruppo che và verso il Brunone una ventina li saluto e proseguo per cresta verso il Diavolino nel frattempo salgono un pò di nebbie ma mai persistenti da impedirmi di individuare il persorso arrivato al Diavolino affronto con cautela la discesa all'intaglio per poi salire la cresta finale per la cima del Diavolo.
Altre 6 persone in vetta saliti dalla normale, il tempo di mangiare qualcosa e le nebbie si infittiscono non ci resta che scendere.
Qqualche goccia ma niente di preoccupante ritorno per il passo selletta Rif. Longo con pausa e quattro chiacchiere con Enzo il rifugista per poi tornare al caldo della pianura