Mont Fortin, 03/08/2018
Onicer  gerva
Gita  Mont Fortin
Partenza   La Visalle (Courmayeur)  (1645 m)
Rifugio di appoggio  Rifugio Elisabetta
Attrezzatura consigliata  Da Escursionismo
Commento Oggi escursione tra la Val Veny e la Valle di La Thuile, al cospetto del versante del Miage del Monte Bianco e dei suoi satelliti: Aiguille des Glaciers (m.3817), Aig. de Trélatete (m.3930), Aiguilles de Peuterey.Alla partenza percorriamo la strada chiusa al traffico in direzione dei Laghi Combal e Miage.Superato un ponte prendiamo sulla sx il sentiero del T M B che seguiamo e raggiungiamo i ruderi dell'Arp Vieille .Qui grade panorama sul Bianco dove spicca l’Aiguille Noire che cattura il nostro sguardo,continuiamo attraversando un grande pianoro dove abbandoniamo il sentiero del T M B prendendo il segnavia N 9 che sale sotto i contrafforti del Mont Fortin,raggiunto uno sperone roccioso il sentiero attraversa un settore franoso e abbastanza esposto al termine del quale si arriva in vetta su cui sono presenti i ruderi di un vecchio fortino panorama da rimanere enza parole,dfficile trovare le parole per descrivere le sensazioni che si provano di fronte alla grandiosità del Monte Bianco e dei suoi satelliti.Ora scendiamo verso il Col des Chavannes,si cammina tra bellissime fioriture e si superano due Laghetti,atraversando alcune lingue di neve e raggiungiamo Col des Chavannes dove facciamo sosta.Ripresa la marcia scendiamo verso il Rifugio Elisabetta,sul lato opposto della valle dominano le Pyramides Calcaires e il ghiacciaio che scende dalla Aig de Trélatete.Raggiunta la carrareccia di fondovalle torniamo al parcheggio. Escursione assolutamente da non perdere, costituisce uno dei balconi più spettacolari del versante meridionali consigliato l'interogiro ad anello che permette di conoscere anche l'alto Vallone di Chavannes.