Sassa d'Entova per la Cresta SW, 04/08/2018
Onicer  d.ari
Gita  Sassa d'Entova per la Cresta SW
Partenza  Alpe Braciascia  (1660 m)
Rifugio di appoggio  Rifugio Longoni
Attrezzatura consigliata  Per la salita non occorre nulla, per la discesa ramponi e corda
Commento

Abbiamo parcheggiato la macchina all'Alpe Braciascia: si raggiunge la partenza degli impianti di salita e da lì si segue la strada asfaltata, prendere il primo bivio asfaltato verso sinistra, altrimenti si arriva in località Barchi.
Parcheggiamo dove c'è il divieto e inizia la strada che conduce all'ex rifugio Scerscen, la seguiamo fino all'Alpe Entova e arrivati qui imbocchiamo il sentiero segnato che ci conduce al Rifugio Longoni. Dal rifugio prendiamo il sentiero che sale alle sue spalle e lo percorriamo fino a quando raggiungiamo la dorsale della Sassa d'Entova (in corrispondenza troviamo un terrazzo naturale con molti sassi alzati in piedi). Da qui risaliamo la dorsale erbosa che poi si trasforma in rocciosa. Non troviamo nessun segno, solo un paio di ometti lungo tutto il tragitto. Il consiglio è quello di tenersi sulla cresta e aggirare un paio di salti rocciosi spostandosi verso ovest su sfasciumi e rocce poco consistenti. L'ultimo salto roccioso che conduce alla vetta è forse quello più impegnativo, ma con facili e grandi appigli si supera questa fascia rocciosa e si arriva direttamente in vetta.
Bellissimo panorama sul gruppo del Bernina, sul Piz Glüschaint e tutte le altre cime.
Scendiamo dal ghiaccio con corda e ramponi, e troviamo qualche nuovo crepaccio (l'anno scorso passando in queste zone non c'era nessun buco). Raggiungiamo l'Ex Rifugio Scerscen e da qui scendiamo prima sul sentiero, poi sulla strada che abbandoniamo per dirigergi verso Entova. Dall'Alpe Entova dritti fino alla macchina seguendo un sentiero e non più lo stradone come per la risalita.