Grand Tournalin, 31/07/2018
Onicer  gerva
Gita  Grand Tournalin
Partenza  Cheneil Valtournanche.  (2003 m)
Attrezzatura consigliata  Da Escursionismo
Commento Oggi in Valtournanche per salire al Grand Tournalin massiccia montagna che domina la bella conca di Cheneil.
All'uscita del villaggio, verso sud, si trova la palina segnaletica che indica la nostra meta.Si cammina su un buon sentiero con il Cervino in bella vista, strette curve tra i cespugli di mirtilli, rododendri e ginepri punteggiati qua e là dai larici e da ciuffi di bassi ontani.Si attraversano in piano dei grandi pascoli poi Il sentiero sale il fianco della morena lasciata dal ghiacciaio che scendeva nella vallata tra il Grand e Petit Tournalin.Ora il terreno si è fatto roccioso e seguiamo le tracce del vecchio sentiero lastricato semisepolte dalle frane e arriviamo al colle tra i due Tournalin.Continuiamo tra balze rocciose e cengette e arriviamo ad tratto di placca dove e stata piazzata una corda fissa, e dopo aver superato questa asperità raggiungiamo facilmente la vetta.
Purtroppo dalla Val d'Ayas salgono folate di nebbia che ci negano il gran panorama che si gode da questa cima.