Monte Campellio, 28/07/2018
Onicer  gerva
Gita  Monte Campellio
Partenza  la Rasega Valsaviore  (1150 m)
Attrezzatura consigliata  Da escursinismo
Commento Dopo tanti anni sono torno per la quinta volta su questo monte, abbandonato dagli escursionisti, ingiustamente.
Alla partenza ci avviamo sul sentiero per il Passo di Campo. Dapprima si avanza in una fitta pineta ,poi tra bassa vegetazione di felci che paiono soffocare il sentiero.Sui 2100metri ci appare il Lago D'Arno lunga lingua azzurra Continuiamo sulla "traversera,il Lago sembra non finire mai.Poco prima del Passo di Campo ad un tornate andiamo verso un residuo di strada militare che ci porta ai Laghi della Vecchia.Ora attraversiamo una distesa di pietrame puntando verso un frana che ci porta in cresta.Saliamo la cresta di erba e rocce quindi dobbiamo attraversare una distesa di antipatiche gande.Si attraversa un canale nei pressi di un muro sgretolato di un baraccamento,e si sale in verticale verso la tozza cima.Quassu panorama straordinario ,sembra di essere sospesi nel vuoto.