Monti Vetro e Vindiolo, 27/07/2018
Onicer  gerva
Gita  Monti Vetro e Vindiolo
Partenza  Valcanale  (1026 m)
Quota arrivo  2057 m
Rifugio di appoggio  Alpe Corte
Attrezzatura consigliata  Da Escursionismo
Commento Oggi breve e semplice escursione in Valcanale con meta i monti Vetro e Vindiolo.
Dopo il temporale di ieri sera questa mattina il cielo e blu color cobalto e arietta frizzante.Partiamo presto da Valcanale prendendo la direzione del Passo del Branchino,raggiunto il passo seguiamo brevemente il sentiero per la capanna 2000.Abbandoniamo questo sentiero e puntiamo verso il Passo di Val Vedra,dal passo saliamo la lunga cresta erbosa che si affaccia sulla Val Secca di Rocobello.Seguendo il filo di cresta raggiungiamo li Monte Vetro presidiato da alcune insignificanti strutture in ferro arrugginito.Scendiamo verso sud ovest ad una sella presidiata da un gruppo di capre per poi risalire alla grande croce del Vindiolo.Bello il panorama in particolare sulla Corna Piana e Arera.
Con le Amiche Gioi e Tiziana e la compagnia del quattro zampe Dado oggi particolarmente ubbidiente e disciplinato.