Pizzo Poris da Grabiasca, 18/07/2018
Onicer  gerva
Gita  Pizzo Poris da Grabiasca
Partenza  Grabiasca (Gandellino)  (740 m)
Dislivello  2012 m
Attrezzatura consigliata  Da Escursionismo
Commento Oggi bella salita al Poris per la selvaggia e remota val Grabiasca.
Alla partenza ci avviamo attraversando il minuscolo borgo,quindi prendiamo il sentiero 255 seguendo una mulattiera che porta alla baita Grabiasca in bella e panoramica posizione. Usciti completamente dal bosco, poco oltre un cartello segnaletico (bivio del sentiero per il passo Portula e il Cardeto),saliamo ad un baitello con un gregge di pecore.Da qui in poi il sentiero scompare inghiottito dalle alte erbacce continuiamo con attenzione e dopo avere superato i ruderi della baita di Gabiasca alta attraversiamo diversi torrentelli e ci portiamo al centro di un ampio vallone.Risaliamo faticosamente il vallone avendo come riferimento un grosso macigno con un bollo rosso.Qui una deviazione sulla sx porta al passo Grabiasca,noi perņ saliamo a nord su una incerta traccia e raggiungiamo la sella tra il Pizzo Ceppo e il Poris.Un tratto di ripida discesa, poi un traverso su sfasciumi e raggiungiamo, una panoramica sella, qui abbandoniamo il sentiero che porta al Passo di Valsecca e saliamo la cresta EST del Poris.Dapprima la cresta č erbosa,saledo questa diviene rocciosa con alcuni passaggi di facile arrampicata si perviene ad una breve crestina che si percorre fino alla vetta.
Bellissima salita ad una cima poco frequentata, ma che regala una vista davvero bella.