Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Monte Salmurano, 08/07/2018
Inserisci report
Onicer  Pierpaolo   
Gita  Monte Salmurano
Regione  Lombardia
Partenza  Ca' San Marco, Passo San Marco (BG)  (1835 m)
Quota arrivo  2269 m
Dislivello  900 m
Difficoltà  E
Rifugio di appoggio  Rifugio Salmurano
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento Oggi partiamo con l’idea di compiere un giro ad anello effettuato tempo fa e che dalla Ca’ San Marco porta a toccare il Passo del Verrobbio, il Lago Pescegallo, il Rifugio e il Passo Salmurano, per poi fare ritorno attraverso il sentiero 101.
In realtà, dopo avere toccato il suddetto Passo ed essere scesi verso il lago, ci teniamo un po’ più alti e non lo raggiungiamo. Seguiamo invece una labile traccia di sentiero che via via diventa più marcata e che costeggia, alla lontana a dire il vero, le propaggini delle bastionate rocciose che scendono scoscese dal gruppo del Monte Ponteranica.
A un certo punto, nei pressi di una valletta che si affaccia verso Pescegallo, il sentiero piega a sinistra e sale ripido, puntando in modo diretto le pareti rocciose dei monti Valletto e Salmurano. Appare ormai evidente che avendo preso questa deviazione, non riusciremo più a riprendere e seguire il sentiero originario che porta al Passo Salmurano. L’idea però di salire sull’omonima cima non ci dispiace affatto e ci adoperiamo perciò per capire quale possa essere la via più agevole per arrivare in vetta.
Valutando passo per passo, capiamo che la cosa può essere possibile salendo l’erto pendio, un po’ roccioso e un po’ erboso, che durante il periodo invernale e primaverile funge da discesa in versione scialpinistica.
Senza troppe difficoltà arriviamo così in cima, su cui riposa un gruppetto di pecore.
A questo punto scendiamo dalla parte opposta attraverso un sentierino che nel giro di breve tempo porta a collegarsi con il sentiero 101, proveniente dal Passo Salmurano.
Il percorso per rientrare è abbastanza lungo ma comunque suggestivo, e non ci resta altro che seguirlo per fare ritorno al punto di partenza.

Foto 1: scendendo verso il Lago Pescegallo
Foto 2: il lago visto dalla cima del Salmurano
Foto 3: pecore e Valletto dalla vetta
Report visto  2237 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport