Traversata per cresta Pizzo Salina M. Pradella, 07/07/2018
Onicer  Claudio2169
Gita  Traversata per cresta Pizzo Salina M. Pradella
Partenza  Valgoglio (centrale Enel)  (969 m)
Dislivello  1961 m
Rifugio di appoggio  Rif. Lago Nero
Attrezzatura consigliata  N.d.A.
Commento Oggi si parte per altra traversata Orobica , da Valgoglio parcheggiamo l'auto fronte Enel (Ticket non necessario). Per variare il percorso decidiamo di salire dalla vertical 1000mt di dislivello per 1800 mt di sviluppo una vera torata , quanto dicono una dei VK pił ripidi delle Orobie. Raggiunta la madonnina sul monte CAT-SAT prendiamo tutta la cresta fino in cima al pizzo Salina. Cambio assetto e purtroppo anche il meteo. Proseguiamo per la cresta mai troppo impegnativa passaggi di I/II ma sempre con molta attenzione specialmente quando disarrampiachiamo per aggirare l'ultimo torrione. Ci colleghiamo alla cresta W per seguire infine i bolli bianchi fino al monte Pradella. Foto di rito e poi gił per la normale. Raggiungiamo Bortolotti per l'ottimo tagliere per festeggiare questa bella cresta. Ottima la compagnia degli amici Bresciani.