Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Pizzo Arera mt.2512 - Cresta Nordovest (Cresta della Luna), 30/06/2018
Inserisci report
Onicer  piccolo giò   
Gita  Pizzo Arera mt.2512 - Cresta Nordovest (Cresta della Luna)
Regione  Lombardia
Partenza  Località La Plassa  (1250 m)
Quota arrivo  2512 m
Dislivello  1400 m
Difficoltà  F
Rifugio di appoggio  Capanna 2000
Attrezzatura consigliata  n,d,a,
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Pessime
Valutazione itinerario  Buono
Commento Il bel report della salita sull’Arera di ‘Eugenio’ mi da lo spunto per una cresta che da tempo tenevo in disparte, forse ‘temendo’ per quel che mi aspettava, ma quando si dice o adesso o…..

Parto sopra il Camping in località ‘La Plassa’ e risalgo la ripida strada che mi porta al parcheggio superiore vicino al Rifugio Saba, qui proseguo sulla carrareccia a fianco del vecchio impianto di risalita ed arrivo in prossimità del Rifugio Capanna 2000.

Prendo il sentiero dei fiori (alto) in maniera da non perdere quota e dopo una semicurva risalgo verso l’erbosa e iniziale cresta.
Già si intravede il percorso che mi aspetta, ma non le difficoltà di equilibrio in quel mare di ‘ghiaia’ posto a strapiombo sul ‘Canalone della Luna’ e dove non c’è la ghiaia ci son rocce che si ‘spaccano’ al solo sguardo.

Così dopo una ‘quintalata’ di sassi e pietre fatte cadere ‘accidentalmente’ al di sotto, mi porto nei pressi di quel che sembra una ‘cupola’ di grossi massi, punto delicato dove con le mie solite movenze da bradipo rimonto un canalino appena alla sua destra, portandomi sulla sommità di esso, per poi discenderne disarrampicando la parte opposta riportandomi di nuovo in cresta.

Ora siamo in vista del ‘torrione’ che si supera salendo un canalino dove è posta una fune metallica, poi sopra di esso risalgo in diagonale dei ‘gradoni’ da dx a sx , supero una breve ed esile crestina punto terminale di questa lunga e disagevole cresta, sbucando poco sopra al sentierino della normale che sale da Capanna 2000.

Qui sono sceso nel canale ed invece di portarmi verso la parte ‘attrezzata’, risalgo una decina di metri verso la parte terminale del Canalone sud, salendo così in continuità la parte finale della cresta ovest che porta poco dopo sull’aerea sommità del Pizzo Arera.

Che dire per chiudere:
non di certo tra le mie salite più belle e che sicuramente non rifarò (il ‘gioco’ non vale la candela) troppi rischi oggettivi e poco ‘relax’…….. vabbè faccio finta che mi sia servita come ‘allenamento’, punto.


Partecipanti: giovanni (piccolo giò).

Foto 1 – qui la parte più delicata della salita
Foto 2 – nel canalone sud l’ultima parte di cresta
Foto 3 – oplà



Report visto  2240 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport