Piz Piotta - Cima Rossa, 24/06/2018
Onicer  Federico
Gita  Piz Piotta - Cima Rossa
Partenza  Dandrio - Valmaglia  (1200 m)
Dislivello  2000 m
Attrezzatura consigliata  Servono ramponi
Commento Accesso:
Da Lugano si segue l´autostrada per il Passo del S. Gottardo, fino a Biasca. Qui si esce dall´autostrada e si prosegue sulla strada cantonale per il Passo del Lucomagno. Giunti a Malvaglia si entra in paese e si prende la stradina stretta, ma asfaltata, che risale la Val Malvaglia, fino a Dandrio, dove si parcheggia. Dopo la diga ad un ponte c’è la colonnina per prendere il permesso giornaliero (Fr. 5).

Descrizione della salita:
Ambiente selvaggio e poco frequentato ma molto bello (l’ultima firma alla Cima Rossa era del 13.08.17). A Dandrio si segue la stradina sterrata, chiusa al traffico non autorizzato, che porta a Fontané (q. 1291 m). Qui si prende il sentiero che risale, verso N, i pendii di Ren e dopo aver superato il risalto roccioso con la cascina di (q. 1552 m), si esce a Piano S. Martino. Si continua lungo il sentiero, sempre ben marcato e si giunge a Soregn e poi all´Alpe di Piotta (q. 2051 m). Compiendo un semicerchio in senso antiorario si sale leggermente per superare il solco vallivo principale e puntare poi in decisa salita al Passo Giumella seguendo le tracce di sentiero. Attorno ai 2400, superato un salto della valle in un pianoro detritico si hanno due possibilità di salita: si seguono più a sud delle lingue di neve per poi salire più diretti a prendere il ghiacciaio terminale (fatto in discesa) o si supera un ulteriore salto della valle ed attorno ai 2800 si va verso sud sopra un ampia cengia con nevai per immettersi nella parte alta del ghiacciao. In questo modo arriviamo conn i ramponi sotto la vetta che saliamo per la breve dorsale nord. Ritornati sui nostri passi attraversiamo vverso sud e saliamo sulla vicina Cima Rossa.
Sviluppo 18 Km
Partecipanti: Barbara ed io
Foto 1: l’itinerario (verde salita; rosso discesa; giallo salita e discesa)
Foto 2: l’itinerario (verde salita; rosso discesa; giallo salita e discesa)
Foto 3: l’itinerario dal versante opposto il 15 10 17 (verde salita; rosso discesa; giallo salita e discesa)