Cornone di Blumone, 24/06/2018
Onicer  pangma
Gita  Cornone di Blumone
Partenza  Bazena  (1800 m)
Rifugio di appoggio  Tita Secchi
Attrezzatura consigliata  Piccozza e ramponi per i traversi di neve in vista della cima
Commento Con Pier e Matteo partiamo alle 7:30 da Bazena prima in direzione Val Fredda poi, su sentiero n.1, verso il rif Tita Secchi.
Arrivati al Tita verso le 9:30 andiamo in direzione del passo di Blumone, da lė in direzione Cornone dove, poco prima dell'ultimo tratto prima della cima, facciamo alcuni traversi delicati su neve marciotta (piccozza consigliata, quantomeno x arrestare eventuale scivolata).
Gli ultimi 100 mt di parete (I°, max II°) sono asciutti, si arriva in cima senza problemi.
Giornata in cui le nebbie, in cima, in parte hanno celato Carč Alto, Adamello e tutto il ben di Dio che ci si poteva parare innanzi...ma fa lo stesso.
Gita molto lunga, 7 km x arrivare al Tita Secchi + altri 3/4 da lė alla cima che pare vicina, ma raggiungibile (per la via normale) facendo un vero e proprio periplo del montagnone che ti si para davanti al rifugio ma che si sale dal versante opposto.
In tot circa 20 km A/R, quindi dalle 7 alle 9 ore a seconda della gamba.
Posti che meritano x la bellezza e che fanno riflettere visto che si calpestano sentieri costruiti da uomini mandati a morire durante l'assurda mattanza 15-18.