Monte delle Forbici, 20/06/2018
Onicer  gerva
Gita  Monte delle Forbici
Partenza  lanzada (diga di campo moro)  (2002 m)
Rifugio di appoggio  Rifugio Carate
Attrezzatura consigliata  Da Escursionismo
Commento A distanza di una decina di anni torno in Valmalenco per salire questa facile e panoramica cima.
Da parcheggio attraversiamo la corona della diga e prendiamo il sentiero che porta alla Marinelli.Il sentiero corre sotto le strapiombanti pareti del Sasso Moro per poi entrare in un bosco di radi Larici,usciti dal bosco e superati alcuni dossi arriviamo al Rifugio Carate.Dal Rifugio senza salire alla bocchetta delle Forbici prendiamo un sentiero segnato che supera alcuni dossi.Poco prima dell'anticima attraversiamo alcuno campi innevati a raggiungiamo la cima.Panorama limitato dalle nebbie che perņ non ci impedisce di vedere i colossi della testata del Bernina,Roseg Scerscen e Cresta Guzza.Nella discesa poco prima del rifugio facciamo una deviazione scendendo verso il vallone dello Scerscen per visitare il Laghetto delle Fobici ancora ghiacciato.
Oggi con Grazia ,Giovanna e Gianni.