Strada 52 gallerie M.Palon Dente Italiano e Dente Austriaco, 17/06/2018
Onicer  gerva
Gita  Strada 52 gallerie M.Palon Dente Italiano e Dente Austriaco
Regione  Veneto
Partenza  Bocchetta di Campiglia  (1216 m)
Rifugio di appoggio  Rifugio Papa
Attrezzatura consigliata  Da Escursionismo+Pila Frontale
Commento Emozionante escursione alla strada delle 52 gallerie e zona sacra del Pasubio.Oggi siamo in tantissimi 56 camminatori tra cui la Sindaca e i Parroco del mio paese.
Dal parcheggio passando davanti ad un gande pannello con sagome di soldati e saliamo la mulattiera, la mulattiera non è un sentiero qualunque ma un opera ingegneristica che non a paragoni sul fronte Europeo con le sue 52 gallerie , la più lunga lunga 320 metri.
Arrivati alle porte del Pasubio un gruppo si ferma al rifugio noi proseguiamo entrando nelle cosidetta "zona sacra" e saliamo al Cogolo alto.Superando alcune trincee arriviamo in vetta alla Cima Palon.Ora continuiamo il nostro cammino andando in direzione del dente Italiano, ora è come si comminasse nella storia viste le tragiche vicende che si sono svolte su questo territorio.Una breve scalinata ci porta sul dente Italiano che fu l'ultimo baluardo che si oppose alla travolgente avanzata Austriaca.Ora andiamo in direzione del dente Austriaco per poi scendere alla bocchetta di comando,qui si scende sul groviglio di caotici massi frutto della grande esplosione che fece crollare gran parte del dente Italiano.Sotto queste rocce ci sono ancora i corpi di alcuni soldati,fa venire i brividi pensare alla condizione che questi giovani soldati si sono trovati.Un ripidissimo e scenografico sentiero ci porta al dente Austriaco su cui è presente un bella croce.Per la discesa prendiamo un sentiero che passa nei pressi dell'"arco Romano" e un piccolo cimitero.Raggiunte le porte del Pasubio scendiamo alla Bocchetta di Campiglia con la bella strada degli Scarubbi.