Gole di Samaria, 08/06/2018
Onicer  gerva
Gita  Gole di Samaria
Regione  Altro
Partenza  Xyloskala  (1250 m)
Attrezzatura consigliata  Da Trekking
Commento Nella 4 tappa del nostro trekking oggi e la volta della gola di Samaria il Gran Canyon di Creta.Questo è un profondo magnifico abisso.Dopo le gole del Verdun in Francia sono il secondo canyon per lunghezza in Europa 18KM.Approfittiamo del servizio taxi che il nostro albergo mette a disposizione gratuitamente per raggiungere l'imbocco della gola,in questo caso ci risparmiamo 4 KM di cammino su asfalto.Dopo aver pagato il Ticket di ingresso cominciamo la discesa su un ben tenuto sentiero.Si scende sotto le pareti dei Monti Bianchi e il Monte Gigilos,oggi non siamo soli insieme con noi scendono parecchi escursionisti di diverse nazionalità.La vegetazione è lussuregigante, boschi di cipressi e pini secolari e le immancabili Capre.Nella discesa si incontrano diverse aree di soste tutte ben attrezzate e per fortuna con acqua.Raggiunto l'antico villaggi di Samaria che nel cuore della Gola si vedono i resti di insediamenti Dorici e la chiesetta di San Nicola.Ora il sentiero si innoltra nella parte migliore della gola,si cammina tra alte pareti rocciose costeggiando il fiume.Raggiunto il fondo della gola si passa tra un suggestivo passaggio, uno stretto passaggio largo pochi metri.
Continuiamo costeggiando il fiume tra grandissime piante di Oleandro e raggiungiamo il villaggio di Agia Roumeli, è un bellissimo villaggio di pescatori che è accessibile solo dal mare dove termina la nostra tappa, e che tappa!