Monte Pietra Quadra, 10/06/2018
Onicer  Pierpaolo
Gita  Monte Pietra Quadra
Partenza  Roncobello, loc. Baite di Mezzeno (BG)  (1555 m)
Rifugio di appoggio  Bivacco Tre Pizzi
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Commento Sono passati diversi anni dall’ultima volta che siamo saliti sul Monte Pietra Quadra. Considerato l’impegno fisico richiesto abbastanza contenuto per salirlo e il poco tempo a nostra disposizione oggi, l’idea di tornare a calpestarne i sentieri non è affatto malvagia.
Detto, fatto. Posteggiata l’auto nei pressi delle Baite di Mezzeno (oggi in modalità non troppo distante dal modello centro cittadino, visto l’affollamento), partiamo imboccando il sentiero che conduce al Passo di Mezzeno, lasciandolo alla nostra destra nel momento in cui arriviamo alla biforcazione con il sentiero numero 217, che seguiamo.
Superato il Bivacco del Tino e la Baita di Monte Campo, continuiamo la salita su sentiero a tratti abbastanza pendente, raggiungendo il caratteristico Laghetto di Pietra Quadra.
Dal lago sterziamo verso destra, immettendoci in una valle sulla cui sommità troneggia la nostra meta.
Il sentiero punta in modo diretto la vetta, diventando via via maggiormente ripido e conducendoci sulla cresta, a pochi passi dal termine dell’ascesa.
Girando a sinistra e salendo per facili roccette arriviamo prima nei pressi della Madonnina, dopodiché sulla cima vera e propria posta appena più su.
Ammirata con una certa suggestione l’esposta cresta che collega le vicine cime, facciamo dietrofront percorrendo a ritroso il medesimo sentiero di salita fino al Laghetto di Pietra Quadra.
Qui, anziché continuare per lo stesso percorso già fatto, prendiamo un sentiero che passando sotto i Tre Pizzi conduce al panoramico e omonimo Bivacco.
Dal Bivacco giriamo a sinistra scendendo attraverso un labile sentiero, poco segnalato, che si inoltra attraverso una valletta incontaminata, fino a incrociare il Sentiero dei Roccoli.
Lo seguiamo, e con qualche saliscendi facciamo ritorno alla Baita di Monte Campo, dove chiudiamo un parziale anello.
Per fare ritorno al punto di partenza non ci resta che seguire le orme dell’andata, in un clima piuttosto caldo.

Foto 1: ambiente suggestivo nei pressi del Bivacco del Tino
Foto 2: dalla vetta del Pietra Quadra, la tormentata cresta che conduce al Monte Spondone e alle successive vette