Cornagera e Monte Poieto, 19/05/2018
Onicer  Minali Pietro
Gita  Cornagera e Monte Poieto
Partenza  Albino - Funivia - Valle Seriana  (410 m)
Rifugio di appoggio  Albergo Monte Poieto
Attrezzatura consigliata  Bastoncini sempre utili in appoggio durante la discesa.
Oggi essenziali per tratti con fango.
Commento Gli sci lasciano posto al cammino visto il tempo perturbato in quota. Da Albino "piazzale funivia" saliamo verso la trattoria Le Trote e una cinquantina di metri prima di arrivarci imbocchiamo il sentiero che sale a sinistra ( metri Ripidi) si percorre tutta la dorsale sud che conduce al paese di AMA, poi su strada asfaltata per girare a dx in Via Ama che riconduce al sentiero per Aviatico. Si perviene sulla strada SP. 41 , attraversata si sale l'evidente scalinata, inizio del sentiero che porta alla palestra naturale di arrampiacata (Cornagera). Giunti alla palestra si mantengono i torrioni sulla destra e si entra nel famoso labirinto seguendo la segnaletica ben visibile che indica la VETTA. si ripercorre poi a ritroso la cresta fino alla base della prima e brave salita su roccia, quindi indicazioni Poieto e buco della Carolina ( Foto). Appena superata la fessura tenere a destra su evidente sentiero che in pochi minuti conduce sulla strada sterrata in prossimità della bidovia. Da qui verso nord est fino all'albergo Poieto (arrivo funivia) e poi al prato a destra fino alla cappella della vetta m.1360. Discesa in direzione Cornagera, poi in vista delle torri si scende a sinistra per prati e quindi si ritorna in direzione nord est su bel sentiero che conduce a strada e quindi all'osservatorio astronomico. A fondo strada girare a destra e percorrere 2 km circa di strada fino al paese di Amora. Da Amora a sx prima o seconda strada vanno sempre bene, vista la chiesa e la mulattiera , la si percorre in discesa diretta fino a cappella . da qui, si gira a sinistra e comincia il sentiero con indicazione Comenduno. Prima del raggiungimento del fondo valle, indicazioni su tronco d'albero evidenziano Valgua, il sentiero scende ripido fino al grande casolare e poi con pendenze più dolci piega a destra su sentiero stretto, in caso di terreno umido procedere con cautela fino all'intersezione di un sentiero più largo. Si è ormai quasi a fondo valle , si sbuca infatti alla trattoria delle Trote. per strada già percorsa in precedenza fino al parcheggio. oggi ore 5,20 con relativa calma. F1 fioritura ..Narcisi -Maggio ciondolo ... F2 il percorso ~ 15 km. F3 il mitico Francesco nel mitico buco e le vette. (nuova croce in Cornagera ~ da 1 anno)