Piz Misaun, dalla Valle del Morteratsch., 18/04/2009
Onicer  grigna
Gita  Piz Misaun, dalla Valle del Morteratsch.
Partenza  Staz. ferroviaria del Morteratsch.  (1890 m)
Rifugio di appoggio  Nessuno.
Attrezzatura consigliata  Ramponi in estate. ARVA, pala, sonda e ciaspole in inverno.
Itinerari collegati  Piz Misaun (3248m), dalla Valle del Morteratsch.
Commento Previsioni meteo a sud delle Alpi piuttosto bruttine, non ci resta che tentare la carta Engadina. Fatto un sopralluogo al Bernina per verificare il Cambrena, decidiamo di recarci al Piz Misaun, meta classica e abbastanza sicura che con l’innevamento super di quest’anno presenta grandi scenari.Partiamo dalla stazione del Morteratsch con –6°C ma ci scaldiamo presto risalendo l’irta cembreta che conduce a Chunetta Sur. Panorami fantastici sul gruppo del Bernina completamente libero dalle nubi e grande entusiasmo da parte di tutti. Sudando come trichechi all’equatore, risaliamo poi gli ampi pendii soprastanti i Pasculs da Boval fino a raggiungere la bocchetta quotata 3038 m.. Da qui, sconfinando brevemente sul Vadrettin da Misaun, raggiungiamo la panoramica vetta.In discesa i gruppi si dividono. Gli scialpinisti scendono su neve polverosa in Val Roseg mentre io e Rambo scendiamo lungo i Pasculs da Boval fino alla Capanna Boval, stranamente chiusa. Pensando nell’affollamento e quindi in una traccia veloce lungo il Ghiacciaio del Morteratsch, rimaniamo spiazzati quando non vediamo tracce che scendono verso valle. Le alternative sono o percorrere la traccia che taglia il ghiacciaio da ovest a est andando a raccordarsi con il mega traccione proveniente dal Diavolezza, o forzare una traccia in sinistra idrografica evitando i pochi crepacci presenti.Decidiamo per la seconda ipotesi e, grazie ad un innevamento a dir poco eccezionale, riusciamo a raggiungere la fine del ghiacciaio senza nessun problema di sorta. E pensare che esattamente due anni fa affiorava già il ghiaccio vivo…..Non ci resta che percorrere la monotona stradina del fondovalle fino alle auto. Con la Corvonero car, andiamo poi a prelevare a Pontresina gli scimuniti appena arrivati dalla Val Roseg.Ottima gita in ambiente sempre spettacolare!
Partecipanti:io e Rambo (scimuniti). Kikko, Joker, Corvonero, Franz, Rosso, Arsenico e Furbo (scimuniti).
FOTO 1: a Chunetta Sur.
FOTO 2: guardati a vista dal Piz Morteratsch e dal Piz Boval.
FOTO 6: cercando la via di discesa.