Lago di Arcoglio, 19/04/2018
Onicer  gio50
Gita  Lago di Arcoglio
Partenza  Strada per Piasci  (1500 m)
Rifugio di appoggio  Cometti non pių aperto
Attrezzatura consigliata  ciaspole
Commento Dal paese di Torre Santa Maria si sale per la strada a sinistra (indicazione "ai rifugi") verso Alpe Piasci. Si riesce a raggiungere quota 1500m con la strada pulita poi, per la presenza di neve, si deve parcheggiare. Si prosegue a piedi sulla strada senza calzare le ciaspole fino a 1650m di quota. Poco oltre si lascia la direzione per l'Alpe Piasci e girando a sinistra si passa da Pra le Corti e quindi si perviene all'Alpe Arcoglio inferiore. Proseguendo per l'Alpe Arcoglio superiore si raggiunge il nostro Lago completamente ricoperto dalla neve. Per il ritorno ci spostiamo leggermente verso ovest per scendere attraverso dossi e valloncelli direttamente all'Alpe inferiore. Poco sotto, lasciamo la strada percorso in salita per scendere all'Alpe Piasci (il rifugio Cometti non č pių gestito da 2 anni). A questo punto dobbiamo risalire per raggiungere il bivio dove avevamo girato a sinistra per Pra le Corti e da qui alle macchine.
Escursione veramente appagante con una vista sulle cime della testata della Valmalenco per tutta la durata.
Itinerario sicuro anche con neve abbondante.