Monte Palanzone, 15/04/2018
Onicer  gio50
Gita  Monte Palanzone
Partenza  Caslino d'Erba  (420 m)
Rifugio di appoggio  Riella, Mara
Attrezzatura consigliata  NN
Commento Visto il bollettino nivometeo, decido per un giro secco sulle montagne di casa. Partenza da Piazza Mazzini di Caslino, imbocco via S. Giuseppe e quindi via Monte Palanzone e salgo fino al Foro Francescano, Qui prendo a destra il sentiero che sale con discreta pendenza in direzione della bocchetta di Vallunga; oltrepassato l'imbocco della grotta di Boldrino, raggiungo il pianoro erboso a quota 900 metri circa, dove che si affaccia sulla zona di Sormano e Caglio; si prende a sinistra la stradina sterrata che prende a salire verso ovest lungo la dorsale che scende dal Palanzone. A quota 1200 m circa, seguo il filo della dorsale, qui quasi pianeggiante, fin dove inizia la ripida salita finale verso la vetta, per rade tracce nell'erba. Discesa per il versante nord alla bocchetta di Nesso e quindi passando dal rif. Riella, bocchetta di Palanzo, Capanna Mara. Proseguo per il Monte Puscio e poco prima di raggiungere la grande croce, prendo a sinistra il sentiero segnalato per Caslino. Pił avanti poi, lasciando il sentiero che a sinistra scende all'Alpe di Prina, continuo a destra direttamente fino al centro abitato.