Punta Almana invernale!, 18/03/2018
Onicer  Beps65
Gita  Punta Almana invernale!
Partenza  Portole (Sale Marasino)  (530 m)
Rifugio di appoggio  Trattoria Pastina
Attrezzatura consigliata  Da escursione invernale, ghette e ombrello, ramponcini (non usati)
Commento È domenica, piove ancora, di stare a casa nessuna voglia, raggiungiamo Portole e calziamo gli scarponcini, in Almana sono scesi circa 10cm di neve nella notte, ma solo da quota 1100, il percorso è abbastanza fangoso ed ogni tanto un rovescio, piove, diluvia, poi smette, abbiamo un buon ombrello e proseguiamo, in cresta tra le nebbie ed il vento nevica fitto ma la cima è a due passi, ormai siamo qui, vetta glassata, non nevica più, sembra quasi schiarire, il tempo di due foto ed una tazza di tè e riprende a nevicare fitto, scendiamo con tranquillità dal sentiero scivoloso, abbiamo i ramponcini ma con attenzione si fa a meno, arriviamo alla trattoria Pastina e trascorriamo oltre due ore davanti alla stufa godendoci un ottimo pranzo e gran relax, alle 17 ci incamminiamo con tranquillità percorrendo la mulattiera fino a Portole, con l’orario che siamo partiti oggi, non potevamo pretendere di più!