Grotta dei Pagani Pizzo Corzene, 28/02/2018
Onicer  ser59
Gita  Grotta dei Pagani Pizzo Corzene
Partenza  Donico  (1200 m)
Rifugio di appoggio  rif. Cassinelli
Attrezzatura consigliata  NDE invernale
Commento Gita pensionati oggi siamo in 6 alcune defezioni causa freddo.
Partiamo da poco sotto l'hotel Spampati per stare subito al sole visto che l'auto segna un bel -16°C ma l'assenz di vento ci permette di andare in temperatura velocemente.
Saliamo i prati con circa 15/20 cm di farina e paesaggio splendido con le piante ancora cariche di neve segno che l'ultima nevicata non è stata accompagnata dal solito vento.
Davanti a noi ci sono già alcuni skialp e alcuni pedoni che ci faciliteranno la progressione peccato che subito si alzano le nebbie e già ai Cassinelli la Presolana e sparita.
Arrivati al Biv. Città di Clusone breve sosta per ricompattare il gruppo.
Visto la nebbia fitta 4 si fermano io e Lino proseguiamo seguendo le tracce dei pedoni che ci porteranno alla grotta dei Pagani sempre bella conle sue stalattiti e stalagmiti di ghiaccio ritorniamo per un pò sui nostri passi per poi traccia sino al passo di Pozzera dove troveremo tracciato la cresta finale per il pizzo Corzene.
Qui le due pedoni e uno skialp che ci hanno preceduto
Breve schiarita in vetta ma subito dopo ripiombiamo nella nebbia ed inizia pure a nevischiare discesa dal canale del dito ancora intonso, nella valle dell' Ombra fortunatamente le tracce anche se non fresche sono visibili questo ci facilitera il ritorno alla cassinelli dove ci riuniamo col resto del gruppo per mangiare al caldo del rifugio