Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Hintere Jamspitze, 12/04/2009
Inserisci report
Onicer  grigna   
Gita  Hintere Jamspitze
Regione  Svizzera
Partenza  Guarda  (1650 m)
Quota arrivo  3156 m
Dislivello  1500 m
Difficoltà  F
Rifugio di appoggio  Cap. Tuoi.
Attrezzatura consigliata  Ciaspole, Arva, pala, sonda e ramponi. In estate ramponi.
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Eccellenti
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Natale coi tuoi, Pasqua alla Capanna Tuoi, così recita il motto della Pasqua 2009.
Partiamo da Guarda ciaspole e sci ai piedi praticamente dalla macchina. Risaliamo la lunghissima Val Tuoi ma a poco più di metà strada succede l’impensabile. I miei dolori intercostali rimediati il giorno prima, a causa della respirazione più frequente che comprime la cassa toracica, si fanno veri e propri dolori lancinanti che mi stramazzano al suolo (ancora una volta il sospetto ricade sulla presenza del Catena. Ogni volta che c’è lui qualcuno sta male, ormai siamo ad una percentuale pari all’80% delle sue uscite). Dopo varie ipotesi, tra le quali quella di tornare tutti a casa, Rambo si offre di portarmi lo zaino con l’aiuto del Bestia e del Catena che si caricano altre cose mie.
Io pian piano, facendo passi cortissimi per tenere basse le respirazioni, riesco ad arrivare alla Capanna Tuoi dove mi riprendo abbastanza. Il pomeriggio e la serata trascorrono tra risate e varie pirlate come è ovvio che sia quando la compagnia è di quelle giuste. Ottima la cena (vero Corvonero?) con brodino ai funghi, riso in bianco mischiato a spezzatino abbondantemente speziato e torta al cioccolato.
Mi faccio dare dal rifugista 2 belle pastiglie antinfiammatorie che migliorano ulteriormente la mia condizione a tal punto che domenica mattina decido di provare a salire con gli altri. Dopo poche decine di metri in salita con gli altri, forse per via del ritmo troppo elevato, mi rendo subito conto di non poter andare lontano. Così li saluto e cambio strada senza nessuna velleità di raggiungere una meta. Man mano che mi addentro nel vallone della Furculetta però, l’effetto della pastiglia si fa sentire facendo passare il dolore e, ponendo come punto di riferimento vari dossi, guadagno quota fino a raggiungere il Jamjoch. E’ come se non avessi più nulla e ormai lì vicino c’è la Hintere Jamspitze. Dal colle brevemente raggiungo questa vetta dalla quale si ha un’ottima visuale sul gruppo del Silvretta. Anche in discesa la neve è ottimamente ramponabile e così ritorno al rifugio prima che arrivino gli altri. Pranzo con Rosti e wurstel prima di scendere in mutande lungo la torrida Val Tuoi sotto gli occhi esterrefatti dei serissimi svizzeri che non ridono manco se gli regali 1000 euro (Boletti docet).
Partecipanti: io, Rambo e Bestia (ciaspolati). Catena, Corvonero e Lezzenese (scimuniti).

FOTO 1: La bellissima Capanna Tuoi. Sullo sfondo la Dreilanderspitze. Dietro quelle creste c'è l'Austria.
FOTO 2: autoscatto durante la discesa dalla Hintere Jamspitze. Sullo fondo il Piz Buin.
FOTO 3: un pirla a Guarda.
Report visto  2202 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport