Tezzi - passo crocetta Omini - M.Benfit e Timogno, 27/01/2018
Onicer  Claudio2169
Gita  Tezzi - passo crocetta Omini - M.Benfit e Timogno
Partenza  Tezzi Alti  (981 m)
Rifugio di appoggio  Vodala
Attrezzatura consigliata  Ramponi e picca x la cresta
Commento Parcheggiata l'auto a Tezzi Alti seguo tutto il sentiero fino alla deviazione per il lago Spigorel piego a destra e proseguo per il passo Omini risalgo tutta valle Foppana tutto su candida neve e prive di traccia mi alterno alle ciaspole i ramponi per superare alcuni traversi e pendii. Raggiungo finalmente il sole sotto il Collino. Verso il Vigna Vaga vedo ancora molti nubi mentre verso la cresta tra la cima Omini e l'omonimo passo tutto ben soleggiato. Mi dirigo quindi appena sotto la quota della cima Omini ,passo Crocetta. La neve è poco portante è non ottima per ciaspole , cambio assetto con ramponi e picca x sicurezza seguo tutta la cresta lontano dalle cornici anche qui traccio tutto il percorso fino alla cima Benfit poi iniziano le tracce di molti scialp che oggi hanno preso d'attacco la zona. Proseguo per la cima Timogno e poi giù al Vodala per birrozza ristoratrice. Calcolo le ore di luce rimanenti e per accorciare i tempi scendo con la seggiovia a Spiazzi proseguo per la strada fino al primo tornante per prendere le indicazioni per la ValSedornia (Cai313) lungo la costa Magrera da qui un altra ora e mezza dovrei essere a Tezzi.Devo mantenere il passo veloce per evitare di trovarmi al buio oggi non ho con me la frontale (grosso errore !) arrivo giusto all'auto alle 18 accompagnato dalla luce della luna. Lungo giro a fine giornata il gps segna 21,33mt e D+1579mt