Grotta Novella (speleo), 03/12/2017
Onicer  luca.trovesi
Gita  Grotta Novella (speleo)
Regione  Emilia Romagna
Partenza  Farneto  (235 m)
Attrezzatura consigliata  Normale speleo
Commento Anche oggi si va in grotta! Questa volta più impegnativa ed esplorativa.
La grotta della Novella è un abisso di circa 930 m di sviluppo e 70 di dislivello totale. E' una formazione gessoso-solfifera del messiniano in cui vi è stato adibito un piccolo laboratorio per lo studio della microfauna ipogea. Tantissimi sono anche i pipistrelli in svernamento al suo interno. Si trova nel Parco dei Gessi Bolognesi ed è caratterizzata da fantastici pozzi calcificati e da ambienti attivi molto belli.
Oggi siamo in tanti a partecipare a questa uscita organizzata dal GSB-USB (Luca P. Luca G., Rodrigo, Sonia, Claudio, Yuri, Michele e Davide) e ci dividiamo in tre squadre. Io e i due Luca, dopo esserci bagnati nel famoso fango e nell'acqua dei gessi, giungiamo al pozzo di ottima roccia che Luca G. supera agilmente con circa 20 metri di arrampicata artificiale.
Purtroppo la sua sommità, da dove scende una cascatella d'acqua, è chiusa da una colata di sedimenti calcificati.
Con calma, riunito il gruppo, ci avviamo verso l'uscita della grotta, godendo dei begli ambienti e dell' allegra compagnia.

Concludiamo la serata a casa di Luca G. che ringrazio, insieme a tutti gli altri, per la gentilezza e l'entusiasmo che trasmettono!

Le foto sono prese dal sito della Regione Emilia-Romagna (catasto delle cavità naturali).