Anello del Grione, 02/12/2017
Onicer  Domonice
Gita  Anello del Grione
Partenza  Sovere  (450 m)
Rifugio di appoggio  Malga Longa
Attrezzatura consigliata  escursionismo invernale
Commento Bel giro ad anello partendo dalla chiesa di Sovere. Si seguono le indicazioni per Malga Longa, passando dal bel Santuario posto sopra il paese. Per sentiero molto ben segnato si continua fino alla deviazione per la Cima Longa che si raggiunge ripidamente in 15 minuti circa. Bellissimo panorama. Si ritorna brevemente sui propri passi e si intercetta un sentiero che taglia nel bosco per raggiungere quindi Malga Longa. Qui ne approfittiamo per scaldarci un po al camino con torta e the caldo. Continuiamo il nostro giro verso il Monte Grione per poi andare sul bel sentiero in cresta alla Croce di Grione. Continuiamo sempre per le belle creste fino al Dosso del Falò da cui andiamo a riprendere il sentiero di salita. Bel giro ad anello, lungo (poco meno di 20 km) ma con panorami splendidi, specie con la recente nevicata. Con Fabio, Lorenz e Ivano
Foto: Panorama dalla cima Longa, un singolare torrione, vista sul Sebino durante il rientro per creste.