ALBEN (mancata cima) - VAL VERTOVA , 12/11/2017
Onicer  ciaspo59
Gita  ALBEN (mancata cima) - VAL VERTOVA
Partenza  Vertova loc.tà Cà Roset  (475 m)
Quota arrivo  2019 m
Rifugio di appoggio  bivacco Testa
Attrezzatura consigliata  da escursionismo
Commento Bella e lunga galoppata da Vertova all' Alben. Partenza da Ca Roset (parcheggio) si costeggia il torrente con bellissime cascate (sent. 527) Poi si procede per bivacco Testa e Alben (sent. 530) Segnaletica abbondate e ben visibile. Bellissimi boschi di faggi e ampio vallone da cui si intravede la nostra meta. Il tempo è favorevole come da previsioni ma nubi all'orizzonte e vento freddo non promettono nulla di buono. Dal bivacco a sx sempre per sent.530 EE si percorre la crestina con facili passaggi su roccette e poi sul ripido pratone in vista della bocchetta prima della cima. I miei compagni partono al galoppo mentre io procedo al mio ritmo fino alla forcella. Nel frattempo il tempo peggiora: nebbia, vento e pioggerellina.
Decido di scendere poiché mi aspetta ancora un bel dislivello da compiere. Rinunciare a volte vale più di una conquista a tutti i costi. I fuggitivi mi raggiungono a metà pratone. Ci fermiamo al bivacco giusto il tempo di uno snack e poi si prosegue la discesa facendo un giro ad anello seguendo il sent. 529 e 529a che ci riporta a Vertova.
Dislivello complessivo (pos/neg 1870 mt. e sviluppo 18,3 km.)
Molto bella la val Vertova con le sue cascate e dal bivacco bella vista sull' Arera innevato. Sull'Alben pochi cm di neve ultimo tratto.