Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   ferrata del monte ocone, 21/10/2017
Inserisci report
Onicer  cinzia   
Gita  ferrata del monte ocone
Regione  Lombardia
Partenza  strada per costa imagna  (850 m)
Quota arrivo  1350 m
Dislivello  500 m
Difficoltà  F
Rifugio di appoggio  nessuno
Attrezzatura consigliata  casco, imbrago, kit da ferrata con terzo moschettone consigliatissimo. scarpette da arrampicata aiutano.
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento lasciata la macchina poco oltre una curva presso i nuovi cartelli indicatori, si sale circa 15/20 minuti nel bosco su sentierino ripido che e` poi il sentiero attrezzato che corre in parallelo alla ferrata.
giunti a un salito di roccia e terra attrezzato con catena lo si supera e subito sopra sulla sinistra inizia la ferrata. tutto ben indicato.
la ferrata risale 11 speroni/torrioni calcarei nel bosco attrezzati con catena continua e in alcuni casi staffe di metallo.
i torrioni sono praticamente tutti strapiombanti, e gli infissi a cui ci si assicura spesso impediscono la liberta` di compiere i movimenti piu` idonei su appigli e appoggi..
per cui si deve quasi sempre tenere almeno una mano sulla catena, che tra l'altro essendo grossa rende difficoltosa la risalita dei msochettoni che devono essere facilitati con la mano.
i tratti di catena sono abbastanza brevi e spesso ma non sempre protetti con coni dissipatori. tuttavia una caduta in diversi punti e` assai sconsigliabile.
probabilmente a causa del fatto che e` recentissima, la ferrata e` assai sporca di terriccio e abbastanza ricca sassi instabili, che le persone meno accorte fanno cadere su quelli che seguono (cioe` me).
complessivamente e` molto impegnativa ma soprattutto e` faticosa, se non si ha una buona tecnica di salita ci si puo` sfinire. molto importante essere accorti nel fare il cambio dei moschettoni utilizzando il terzo moschettone per riassicurarsi per non ghisare le braccia, dato che i cambi sono spesso appesi in strapiombo.
l'impressione e` che sia piu` un percorso per mettere alla prova la propria forza piu` che per permettere di scalare a chi non arrampica.
la discesa e` immediata per uno dei numerosi sentierini che riportano alla strada.
fatta come sempre con Ivana.
Report visto  2239 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport