Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Traversata dei Mugoni-Cima delle Coronelle, 21/10/2017
Inserisci report
Onicer  njek   
Gita  Traversata dei Mugoni-Cima delle Coronelle
Regione  Trentino Alto Adige
Partenza  strada pso Costalunga-Pso Nigra  (1740 m)
Quota arrivo  2794 m
Dislivello  1800 m
Difficoltà  F
Rifugio di appoggio  Rif Roda di Val
Attrezzatura consigliata  ev. casco
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Partenza: sopra Carezza, prima del Pso Costalunga a sx per il Pso Nigra, oltre gli impianti dallo spiazzo con ampia possibilità di parcheggio dove parte il sentiero 9.
Per buon sentiero fino al Passo del Vajolon, senza problemi di orientamento. Dal passo dicesina nella Gran Busa di Vael. Il versante della Punta Sud dei Mugoni sembra protendere una coda verso il basso, da li si sale con qualche ometto….io li ho persi in fretta e qualche tratto di II° l’ho fatto. Per ritrovarli più su e farmi accompagnare all’uscita della scarpata iniziale. Poi il terreno si addolcisce e per traccette di cammina fin sulla cima che si protende a dolcemente verso sud.
Dalla Punta Sud sono tornato sui mie passi, ed ho infilato il solco che divide dalla Punta Principale, passando al vertice del solco presso uno spuntone ho raggiunto il versante SO della Principale che ho risalito (un paio di ometti) brevemente e facilmente (i°/II°). La Punta Principale è costituita da tre torrioni, secondo Gabrieli (Visentini Ed) la cima è questo, il primo, secondo Caldini/Ciri (Idea Montagna) la cima sarebbe più a nord… ad occhio il torrione di mezzo è un pelo più basso, difficile ad occhio capire quale, tra questo e quello a nord sia il maggiore.
Facendo riferimento al libro di Gabrieli, dalla cima sono sceso per un tratto sui miei passi per poi imboccare ….con qualche divagazione, una sorta di cengetta che traversa il versante O (foto1). Non aspettatevi una cengie vera e propria, la parete smorza un po’ la pendenza e una serie di cengette permette di traversare verso la bocchetta tra i due torrioni più a sud senza grosse difficoltà (max II°). Questo tratto visto da lontano non ha un aspetto rassicurante, sul posto appare meno ostico di quanto ci si aspetterebbe…anche perché non si percepisce l’esposizione reale….comunque assolutamente nessun segno di passaggio.
Raggiunto il solco tra i torrioni della Principale sono sceso sotto la parete del torrione settentrionale verso delle grotte (foto1) da non puntare direttamente salti, si trova lo sbocco un pocò più a valle.
Raggiunto il canale che scende dalla Forcella della Torre l’ho raggiunta a filo delle rocce a dx per poi salire alla Punta di Mezzo (I°+ ?), ben più veloce e abbordabile di quanto immaginavo dalle foto. Bella la zona della Cima e della Forcella che svela la conformazione del gruppetto con la Torre e la Punta Est .
Discesa sfasciumosa dalla Forcella dellaTorre ed ho traversato il ramo del canale pia a N….per brevi scarpate di sabbia… traversato il versante tra Punta Nord e Punta di Mezzo mi sono alzato sotto le roccette di quest’ultima per infilarmi nel canale che divide queste due cime con qualche passo sul II° (nessuna indicazione, magari si poteva scegliere meglio). Sceso nel canale per un breve tratto ho contornato alla base le rocce che lo dividono a mo di Y e son risalito per l’altro ramo dove ho trovato modo di salire verso il versante detritico della Punta Nord con un breve tratto di II° su buona roccia.
Raggiunto il versante O della Punta Nord l’ho raggiunta traversando a sx sotto dei roccioni e raggiungendo , all’ultimo, la cresta N che proviene dal Passo dei Mugoni. Molto bello il panorama verso il Catinaccio.
Discesa ad occhio…è piuttosto facile, ma su terreno non proprio comodo.
Dalla Gran Busa di Vael sono risalito alla Cima delle Coronelle. Quasi elementare la salita all’anticima SO con croce, la salita alla cima (poco frequentata) è più ostica …sarà solo I°+, ma richiede attenzione; ci si cala verso la bocchetta di separazione e si sale per roccette e detriti (I°*?)
Ritorno per il passo Vajolon e il sentiero 9.
Foto 1: I Mugoni con i tratti visibili della traversata.
Foto 2: Punta Est, Torre e Cima Principale dei Mugoni dalla Punta Nord …c’è anche la Punta di Mezzo, in primo piano, che però è dura distinguere..
Foto 3: Cima della Coronelle , la croce dell’anticima e la cima.

Report visto  2239 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport