Ferrata di Pietra Nera, 24/09/2017
Onicer  Beps65
Gita  Ferrata di Pietra Nera
Regione  Emilia Romagna
Partenza  Grotta (PR)  (550 m)
Attrezzatura consigliata  set da ferrata, corda (30m) e qualche rinvio per il sentiero alpinistico
Commento Oggi ci spostiamo in provincia di Parma a pochi chilometri da Salsomaggiore terme, dove si trova la Pietra nera, uno scoglio di ofiolite simile alla Pietra Parcellara sul Piacentino, a differenza di quest’ultima ho notato subito una cosa, la roccia dove si arrampica è mediamente più buona, merito penso della “pulizia” fatta dai volontari del Cai che hanno trasformato questo luogo in una zona molto divertente, in poche centinaia di metri quadrati si po’ fare di tutto, sia la ferrata che va dal facile al molto difficile e permette a tutti di scegliere da che via salire, che arrampicata su un bel sentierino alpinistico (max III), inoltre ho notato anche diversi chiodi vecchi su una parete che sicuramente va oltre il V grado! Noi abbiamo fatto prima la salita della ferrata, (bolli rosso – bianchi), poi ci siamo calati in doppia da una bella paretina di 15 metri e da li dopo essere tornati all’attacco della ferrata abbiamo risalito il sentiero alpinistico (bolli rossi e ometti), in vetta abbiamo incontrato Sante che qui è di casa, ci ha accompagnato a vedere un altro angolo dove abbiamo salito una bella paretina tutta spittata di IV. Ringrazio l’amico Danilo che ci ha portato a conoscenza di questo angolo di appennino e dato diverse dritte su cosa avremmo potuto fare sulla Pietra.