Cima Paganella(ferrata delle Aquile), 24/09/2017
Onicer  Guru
Gita  Cima Paganella(ferrata delle Aquile)
Partenza  Andalo  (2115 m)
Attrezzatura consigliata  Casco,imbrago,set da ferrata.
Commento Quinta uscita del corso FERRATE della scuola di ALPINISMO VALLESERIANA.Arrivati ad Andalo preso la funivia che porta alla Cima Paganella.Da qui,in circa 15 minuti scesi all'attacco della ferrata,seguendo il sentiero n.602.Questa ferrata è particolare perchè la prima parte è in discesa e in alcuni punti bisogna proprio disarrampicare,si scende per circa 200m.Si raggiunge una cengia che in elevata esposizione aggira uno spigolo,in alcuni punti attrezzato con staffe.Lungo la traversata ci sono anche due ponti tibetani,fino a raggiungere la risalita,dove ci sono due possibilità.Una più facile su roccia e una più difficile su scale elicoidali.Noi abbiamo scelto la seconda.Ferrata per escursionisti esperti,in alcuni punti bisogna avere forza nelle braccia e naturalmente non soffrire di vertigini.Partecipanti:13 tra ALLIEVI e ISTRUTTORI.Complimenti a TUTTI.