Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Monte Zucchero, 24/09/2017
Inserisci report
Onicer  Federico   
Gita  Monte Zucchero
Regione  Svizzera
Partenza  Sonogo - Val Verzasca -  (900 m)
Quota arrivo  2735 m
Dislivello  1830 m
Difficoltà  EE
Rifugio di appoggio  Nessuno - Rif. Sambuco scendendo 1h dalla Bocchetta -
Attrezzatura consigliata  Normale
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Descrizione scaricata da HIKR.ORG con alcune mie aggiunte:
Escursione classica che viene poco frequentata da Sonogno e di più da Brione.
Da Sonogno è piu' corta, piu' veloce (comunque 22 km tra andata e ritorno) ed a detta di molti piu' bella.
Nessuno sul percorso nonostante la Val Verzasca sia da quest’anno molto frequentata per via della pubblicità mediatica di alcuni video che hanno pubblicizzato il bellissimo rio con pozze del fondovalle.
A Sonogno (900 m)si parcheggia (10 Franchi) e si entra in Val Redorta sulla strada asfaltata, che si segue fino a Fraced (1040 m ca; 30') (possibilità di seguire per circa metà percorso il sentiero in sx idro) dove inizia un buon sentiero che sale rapidamente a Puscen Negro (1343 m; 25' da Frasced) che pero' non si attraversa ma che il sentiero lascia a destra.
Iniziano ora alcuni lunghi tratti in contenuta salita o falsopiano che permettono di superare alcuni risalti rocciosi, fino a quando, in località Brusoo (1756 m; 1h10' da Puscen Negro) il sentiero esce dal bosco ed entra nei grandi pascoli alpini.
Il corte di Brusoo è formato dal rudere di una cascina e da tre piccole costruzioni sottoroccia.
Il sentiero riprende a salire decisamente (sempre ben segnalato) fino al grande pianoro ove si trova il Corte di Cima dell'Alpe di Mugaia (1987 m; 25' da Brusoo) costituito da una unica cascina oltre ad una singolare costruzione circolare isolata costruita in mezzo a una giavina.
Dal Corte di Cima il sentiero continua abbastanza ripido, superando almeno due brevi tratti di roccia dove è necessario mettere giu' le mani per equilibrio o progressione (molto semplici, ma indubbiamente un I° grado UIAA).
Si giunge cosi' alla Bocchetta di Mugaia (2518 m; 3h45' da Sonogno). Alla Bocchetta un cartello segnaletico indica "Monte Zucchero 30 min" La salita alla vetta la immaginavo (per le rare foto che mi ricordavo di avere visto tempi addietro) molto piu' da "ingaggio" (tipo cresta est del Basodino) invece è quasi tutta su buona traccia, anche sulle pietraie, ben segnata con segnavia bianco-rossi e bollini rossi, con un unico tratto di un paio di metri che richiede un poco di attenzione, ma niente di problematico. Si arriva cosi facilmente in vetta (1830 m di dislivello e 4h10' da Sonogno).
Sviluppo 22Km
Partecipanti: Barbara, Simone ed io
Foto 1: il percorso da Google Earth
Foto 2: la cima e parte del percorso da Sonogno
Foto 3: la parte terminale dell’itinerario, circa a metà tra la Bocchetta e la vetta
Report visto  2236 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport