Monte Farno- Pizzo Orobie- Cime di Mezzeno M.Delle Galline Con giro ad anello, 22/09/2017
Onicer  gerva
Gita  Monte Farno- Pizzo Orobie- Cime di Mezzeno M.Delle Galline Con giro ad anello
Partenza  Valcanale  (1030 m)
Rifugio di appoggio  Alpe Corte
Attrezzatura consigliata  Da Escursionismo
Commento Bel giro sulle montagne che si affacciano sulla conca dei Gemelli.Partito da Valcanale dopo aver superato il rifugio Alpe Corte mi inoltro nella bella Valle della Corte e raggiungo il Passo dei Gemelli.Ora punto in direzione del Monte Farno.Prendo un sentierino con ometti e segni bianchi,il sentiero ombroso attraversa le pendici del Monte Corte e mi porta al Passo di Valsaguigno.Da qui salgo in vetta al Farno:Qui constato la presenza della neve nel traverso che dovevo percorrere per salire alle Cime di Valsanguino e proseguie verso L'avisaco.Rinuncio a questo progetto e adotto il piano di riserva.Scendo verso il Rifugio Laghi Gemelli sul panoramico costone sopra il lago Colombo e raggiungo il rifugio.Dopo aver sorbito il caffe in compagnia dei rifugisti riprendo il mio pellegrinaggio tra i Monti.Ora punto verso il Paso del Tonale con l'idea di salire quel monte.ma raggiunto il passo vedo che la via di salita è innevata.Decido dunque di salire li Pizzo Orobie,dopo aver superato un tratto roccioso il percorso di cresta diventa prevalentemente erboso e in breve raggiungo la cima con ometto e bandierine di preghiera Tibetane/Nepalesi.Ritornato al Passo del Tonale su percorso libero raggiungo il Passo di Mezzeno.Ora salgo per cresta le cime di Mezzeno dove alla fine si trova una croce dedicata al Papa.Prendo la direzione del Passo Marogella e salgo anche il Monte delle Galline,in vetta e stata posata recentemente una croce,ormai la zona e inflazionata da queste croci.Sceso dal Monte delle Galline e raggiunto il Passo Marogella e ritorno a Valcanale.