Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Monte Rinalpi, 17/03/2009
Inserisci report
Onicer  ALE   
Gita  Monte Rinalpi
Regione  Lombardia
Partenza  San Carlo  (1580 m)
Quota arrivo  3009 m
Dislivello  1650 m
Difficoltà  EE
Rifugio di appoggio  Rifugio all' Alpe Borron (mt.2057) (chiuso)
Attrezzatura consigliata  Ciaspole; ramponi per il tratto finale dalla sella alla cima
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Partenza da San Carlo (mt.1580), 2 Km dopo Semogo lungo la strada della Valdidentro.
Occorre scendere per una stradina un centinaio di mt. di dislivello sino al ponte sul torrente Bormina e risalire sul versante opposto su buona traccia sino ad incontrare la strada che sale da Isolaccia. Si segue la lunga strada ottimamente innevata, si oltrepassano le baite di Presedont e la Chiesetta di Presedont (mt.1760) e si entra nella stupenda Val Lia. Si oltrepassano vari agglomerati di baite in un ambiente da favola sempre al cospetto della parete N della Cima Piazzi, giungendo all’ Alpe Borron (mt.2057) dove finisce la strada.
Si prosegue nel fondovalle in direzione S per circa 1 Km su terreno quasi pianeggiante, poi si devia verso E ad imboccare un valloncello morenico tra i pendii della Cima Piazzi e quelli del Corno di San Colombano; lo si risale alternando tratti molto ripidi ad altri che lasciano maggiore respiro, sino a giungere a un’evidente selletta proprio sotto la cima del Rinalpi. Da qui (depositate le racchette e calzati i ramponi) per un pendio di rocce e neve si giunge in breve sulla vetta (mt.3009).
Tempo totale impiegato per la salita h.4.00 dall’auto a S.Carlo.
Giornata eccezionale dal punto di vista meteo con sole fantastico lungo tutta la salita e sulla cima, con visibilita’ ottima che ci ha permesso di godere di un panorama davvero sublime (bellissima la vista su Gran Zebru’, Monte Zebru’ e Ortles e sulla vicina Cima Piazzi); purtroppo moooolto vento alla sella e sulla cima.
Discesa diretta lungo tutto il canalone su neve fantastica: ventata solo nella parte alta sin sotto la sella, poi polvere sino al pianone che porta all’ Alpe Borron!
Pericolo valanghe 2 (moderato) anche al primo pomeriggio visto che il cielo si e’ rannuvolato.
Incontrato nessuno in tutto il giorno (soprattutto perche’ era martedì), ma traccia ottimamente marcata lungo tutto l’itinerario.
Nel complesso davvero una signora gita con grande sviluppo e grande dislivello (calcolare che nel finale bisogna risalire di nuovo a San Carlo per un centinaio di metri!)

Foto 1: L' Alpe Borron e la parete N della Cima Piazzi
Foto 2: Panorama dalla cima
Foto 3: La Cima Piazzi dalla vetta del Rinalpi
Report visto  2202 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport